Dopo alcuni anni di ricerche la ditta Anfibia sub è in grado di eseguire pulizie e disincrostazioni alle eliche di qualsiasi dimensione con metodologie e tecniche avveniristiche.
Il tutto ovviamente sott’acqua senza dover mettere a secco l’imbarcazione o nave. Tanto da ottimizzare i risultati, dimezzando i costi. Rimanendo in un sistema sostenibile per l’ambiente si calcola infatti che l’agente frenante, dato dalla incrostazione di alghe o piccoli molluschi, diminuisca la capacità dei motori fino a notevoli percentuali, tanto da far diminuire la velocità ed aumentare i consumi, oltre a usurare i motori.
Chiunque possiede una piccola o grossa imbarcazione sa che se da parecchio tempo non si esegue una manutenzione nella opera viva arrivano i problemi. La diminuzione della velocità, l'aumento dei consumi e l'usura dei motori sono problemi notevoli, ma facilmente risolvibili. Non è molto diverso dalla prevenzione dentale la quale, se applicata, elimina i vari problemi ai denti. L’unica differenza sta nei costi. Infatti le spese di prevenzione dentale eliminano le spese future del dentista. Ma nel nostro caso le spese di manutenzione vengono immediatamente ripagate, con il risparmio di carburante, senza poi considerare l’usura motori. E la prova di tutto questo è quando i motori cominciano a fumare parecchio a causa dello sforzo
Il sistema di lavorazione da noi adottato evita al sommozzatore operativo di eseguire faticose lavorazioni e evita l'inquinamento delle acque attorno all’elica, grazie ad una centralina idraulica, che è il motore dell’intero sistema, ed una spazzola rotante munita di fibre non aggressive per i vari tipi di metalli ed addirittura il legno. Oltre a questo un tubo in PVC con galleggiamento idoneo viene collegato alla spazzola rotante e tramite una pompa a vuoto l’acqua sporca viene risucchiata in un depuratore meccanico capace di trattenere particelle fino a 20 micron. Si possono anche utilizzare sistemi di pulizia co cavitazione a getto che elimina la sola incrostazione biologica.
Possediamo spazzole con vari tipi di fibre anche per tubi e tralicci o piattaforme a seconda dello stato della superficie da pulire, come i discut i quali hanno la proprietà di pulire delle superfici con 10 cm. di incrostazioni. La macchina spazzolatrice infatti possiede la capacità di adeguarsi a qualsiasi superficie, come ad esempio una grossa o piccola tubazione o tralicci di basamento per piattaforme.
Questo tipo di operazione possiede delle applicazioni davvero importanti L’innovazione sta nel fatto che possiamo eseguirla sott’acqua e che proprio per questo motivo abbiamo dei risultati migliori che se fossimo in superficie, grazie alla temperatura costante.
Le eliche si usurano per vari motivi, sia che vengano utilizzate molto o molto poco. L'usura avanza a causa di correnti galvaniche (anche se protette da un anodo o zinco idoneo), dallo sfregamento ad alta abrasione con l'acqua, nonchè a causa del salino che è di natura un grande corrosivo.
L'usura si manifesta sotto forma di piccolissimi fori e righe sulla superficie dell’elica che ne riduce l’efficienza nel tempo, ma cosa più grave, procura nuovi appigli alla vegetazione ed ai crostacei, che aumentano la loro colonizzazione della superficie. In oltre provoca delle micro cavitazioni e resistenze nei confronti dell’acqua anche se l’elica è pulita.
Per questo motivo ci siamo dotai di un’attrezzatura idonea per rigenerare ogni tipo di elica.
Il lavoro comincia con una pulizia dell’elica per poter vedere le parti più usurate. Poi va eseguita una diagnosi di tutta l’elica e questa viene suddivisa mediante un apposito pennarello in parti, dalla più usurata (di solito sono le estremità che tagliano l’acqua) alla meno usurata (di solito sono le parti più vicine all’asse). Le parti suddivise vengono poi confrontate con dei campioni di usura e poi catalogati. Tramite una tabella di usura (ROUGHNESS COMPARATOR SCALE) comprendiamo il grado di usura e il relativo trattamento, che andremo a riportare su una scheda. Ogni parte catalogata riceve un tipo di trattamento diverso e questo permette di rigenerare l’elica uniformemente come se fosse uno specchio.
Le eliche delle imbarcazioni variano di dimensioni a seconda del battello. Possediamo attrezzature in grado di eseguire questa lavorazione su qualsiasi tipo di elica; dalla barchetta alla nave da crociera
L'armatore che decide di eseguire una pulizia o rigenerazione delle eliche subacquea ottiene non solo un risparmio sulle spese di carburante, ma un usura minore dei motori, che a causa dell'inneficienza delle eliche devono faticare di più per mantenere la velocità di crociera. Nessuno e più bravo di se stesso nel farsi i conti in tasca. Potete richiederci un preventivo gratuito tramite mail. Anche se la lavorazione è complessa i prezzi sono molto competitivi grazie alla nostra competenza ed attrezzatura
SE VUOI SAPERNE DI PIU’ CONTATTACI SIAMO A TUA COMPLETA DISPOSIZIONE